Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804000897
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Lo studente deve avere nozioni di base di chimica generale e chimica organica.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali di alcune delle più comuni tecniche spettroscopiche utilizzate nel campo dei beni librari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere il linguaggio scientifico utilizzato durante le indagini spettroscopiche. Lo studente avrà conoscenze di base per leggere, capire ed utilizzare le informazioni contenute in articoli scientifici inerenti la diagnostica dei beni archivistico-librari, fotografici, cinematografici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comprendere i risultati delle analisi diagnostiche, e sulla base di esse, di valutare lo stato di degrado del materiale in studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di capire quali analisi effettuare per una caratterizzazione mirata del reperto da restaurare. Sulla base dei risultati ottenuti, capacità di pianificare autonomamente un intervento di restauro e/o conservativo mirato. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di scrivere e presentare relazioni al fine di riportare, in un linguaggio scientifico corretto e comprensibile i risultati di indagini diagnostiche CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di approfondire in maniera autonoma le tecniche diagnostiche illustrate in questo corso.
  • Ricevimento: lunedi' venerdi'dalle 10-00 alle 17.00

Didattica: