Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002448
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Capacità�di�lettura�e�analisi�delle�fonti�e�dei�documenti�delle�arti�performative�e�visive. Competenze�di�base�nell��uso�degli�strumenti�informatici. Conoscenze�di�base�delle�forme�e�dei�codici�espressivi�delle�arti�visive. Capacità�di�lettura�e�analisi�delle�fonti�e�dei�documenti�.Conoscenza�della�lingua�inglese.�
  • Obiettivi: OBIETTIVI�FORMATIVI:Il�corso�si�focalizza�sull��attività�teorico_pratica�per�l��organizzazione�di�eventi�culturali�quali�convegni,�mostre�e�feste.�Si�intende�fornire�le�basi�teoriche�necessarie�per�l��acquisizione�di�competenze�pratiche�da�sviluppare�in�laboratorio�mediante�studies�case.�Gli�studenti�saranno�coinvolti�in�discussione�per�la�creazione�e�organizzazione�di�un�evento�sia�come�ideatori�e�sia�come�esecutori�dell��allestimento�e�dell��accoglienza. CONOSCENZA�E�CAPACITÀ�DI�COMPRENSIONE:�Lo�studente�conoscerà�gli�eventi�culturali�nella�storia�e�nella�contemporaneità,�il�pensiero�creativo�e�progettuale�e�gli�aspetti�metodologici�legati�ad�ogni�fase�di�sviluppo�di�un�progetto�di�evento�culturale.�Egli�comprenderà�le�varie�fasi�di�un�progetto�dell��evento�culturale CAPACITÀ�DI�APPLICARE�CONOSCENZA�E�COMPRENSIONE:�Lo�studente�sarà�in�grado�di�utilizzare�i�principi�culturali�e�metodologici�appresi�per�sviluppare�nel�gruppo�di�lavoro�di�gruppo�un�progetto�originale�di�un�evento�culturale AUTONOMIA�DI�GIUDIZIO:��Gli�strumenti�metodologici�adottati�nello�svolgimento�del�corso�svilupperanno�nello�studente�una�buona�autonomia�di�giudizio�critico,�nei�limiti�delle�sue�conoscenze�e�competenze ABILITÀ�COMUNICATIVE:Lo�studente�dovrà�essere�in�grado�di�comunicare�quanto�appreso�durante�il�corso,�utilizzando�adeguatamente�la�terminologia�scientifica�in�uso. CAPACITÀ�DI�APPRENDIMENTO:Lo�studente�sarà��sollecitato�in�vista�di�attività�di�progettazione:�le�lezioni�frontali�saranno�svolte�in�modo�attivo�con�discussioni�per�la�soluzione�di�nodi�problematici,�saranno�affiancate�da�attività�di�rielaborazione�svolte�individualmente��e�in�gruppo.
  • Ricevimento: a.a. 2023-24 Si prega di inviare una mail per concordare giorno e orario di ricevimento.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022