Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8047160
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il�corso�non�richiede�requisiti�specifici.�E'�consigliabile�una�conoscenza�di�base�di�elementi�di�teoria�musicale,�ma�il�corso�è�comunque�strutturato�in�modo�da�essere�accessibile�a�tutti.
  • Obiettivi: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti teorici e metodologici dell��etnomusicologia e dell'antropologia musicale CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L��obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alla diversità culturale in musica, alle funzioni della musica, ai processi di trasformazione culturale, oltre che a un uso delle musiche di diverse tradizioni in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione, conservazione in quanto beni culturali, AUTONOMIA DI GIUDIZIO: verrà sollecitata attraverso un approccio critico allabibliografia e ai documenti audiovisivi presentati durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, avendo particolare attenzione per l'acquisiszione della terminologia specifica della disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate attraverso lezoni svolte in modo attivo e esercitazioni di ascolto che punteranno all'autonomia dello studente nel comprendere e interpretare i diversi repertori musicali e la loro rilevanza socio-antropologica.
  • Ricevimento: Mercoledi' dalle 13 alle 16, in presenza. Oppure online sulla piattaforma Teams previo appuntamento

Didattica:

• A.A.: 2021/2022