Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804001925
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza del metodo dell��'Epigrafia, ovvero capacità di descrivere, trascrivere, commentare, datare e schedare i monumenti epigrafici (i.e. Epigrafia Romana - modulo A)
  • Obiettivi: Il corso si propone di fornire allo studente l'acquisizione di un metodo di ricerca interdisciplinare attraverso lo studio di alcuni monumenti epigrafici di Roma nel loro contesto archeologico, topografico e storico-prosopografico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - conoscenza dei monumenti epigrafici di Roma selezionati durante il corso sotto il profilo epigrafico, archeologico, topografico e storico-prosopografico; - capacità di applicare la metodologia interdisciplinare appresa e le conoscenze acquisite allo studio dei monumenti epigrafici di Roma esaminati durante il corso; - abilità di orientarsi con buona consapevolezza nel rapporto tra Epigrafia, Archeologia, Topografia, Storia e Prosopografia e di applicare in autonomia il metodo di ricerca interdisciplinare appreso e le conoscenze acquisite allo studio di tutti i monumenti epigrafici nel loro contesto archeologico, topografico e storico-prosopografico; - abilità di usare in modo appropriato la terminologia e il linguaggio specifico dell'Epigrafia e quelli delle altre discipline dell'antichità ad essa correlate; - abilità di valorizzare in modo autonomo lo stretto rapporto dell��'Epigrafia con le altre discipline dell��'antichità e, in particolare, gli utili contributi che un approccio interdisciplinare può fornire allo studio di molti aspetti del mondo romano.
  • Ricevimento: su appuntamento

Didattica: