Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8021268
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza del diritto pubblico, in particolare con riferimento al sistema delle fonti ed alle funzioni del governo e del Parlamento.
  • Obiettivi: Obiettivi: (conoscenza e capacità di comprensione, conoscenze applicate, autonomia di giudizio, comunicazione, capacità di apprendimento) Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento mira a dotare gli studenti degli strumenti concettuali e delle nozioni necessarie a comprendere i principali istituti dell'ordinamento internazionale, cogliendone le peculiarità rispetto all'ordinamento statale e riconoscendo nel sistema di relazioni internazionali i titolari di situazioni tutelate, le norme giuridiche, le conseguenze della loro violazione, la loro applicazione negli ordinamenti interni. Conoscenze applicate Lo studente dovrà comprendere le specificità di un sistema di norme in cui le funzioni di produzione giuridica, accertamento ed attuazione coattiva del diritto rimangono ancora, in linea di principio, in capo ai soggetti. Dovrà essere in grado di identificare il contenuto delle norme internazionali e i meccanismi attraverso i quali esse si traducono in norme precettive nell'ordinamento statale. Autonomia di giudizio Agli studenti è richiesta la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite a fattispecie prese dalla realtà delle relazioni internazionali e di inquadrare giuridicamente tali fatti alla luce del diritto internazionale. Comunicazione Particolare attenzione viene prestata all'acquisizione di termini giuridicamente corretti e al loro utilizzo nel contesto di riferimento. Capacità di apprendimento. Si indirizzano gli studenti all'uso delle fonti di cognizione ed alla loro valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di norme internazionali.
  • Ricevimento: Per comunicazioni, scrivere a federica.mucci@uniroma2.it. Ricevimento lunedi' 11.00-13.00

Didattica:

• A.A.: 2021/2022