Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8043874
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: MODULO B: Il modulo B è destinato a studenti che abbiano una conoscenza di base della lingua greca (classica o moderna). Eventuali studenti che non conoscono il greco, possono concordare con il docente un programma alternativo per non frequentanti.
  • Obiettivi: MODULO B: *** OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di base della storia e della storia della letteratura bizantine, e della storia, della pronuncia e della grammatica della lingua greca nel millennio medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie, linguistiche e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti, testi e reperti greco-bizantini. *** RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Lettere", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti e testi greco-bizantini. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze storiche, letterarie, linguistiche e storico-culturali di testi e manufatti librari o documentari greci di età bizantina; ii) di promuovere e supportare la ricerca letteraria, storica, archivistica, storico-artistica su manoscritti e testi bizantini. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell��abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
  • Ricevimento: (in presenza, solo PREVIA PRENOTAZIONE E-MAIL: daiuto@vatlib.it) || Anche a distanza su Teams, per appuntamento con e-mail

Didattica:

• A.A.: 2021/2022