Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Nella prima parte si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Geografia, Mondializzazione, identità, scala. Scopo dell��insegnamento in questa parte è di preparare gli studenti ad un'attività di comunicazione in generale. La seconda parte ha come obiettivo quello di offrire strumenti di comprensione dei rapporti di scala attraverso un caso concreto che è quello dell'Africa. La seconda parte si focalizzerà su una parte del Mondo ma sempre con un approccio legato alla mondializzazione: l'Africa. questa parte sarà una vera e propria Geografia Politica dell'Africa ed ha come obiettivo la comprensione del continente africano come insieme, nella sua diversità e complessità, nello scenario mondiale. Per questo una prima parte affronterà, dopo aver effettuato un primo approfondimento sui temi della geografia politica e sulla geopolitica, elementi di analisi socio-politica, sfatando alcuni ��"miti��" e avendo quindi un quadro d'insieme più chiaro. In seguito il corso si concentrerà su alcune aree del continente africano, la maggior parte delle quali ruotano intorno all��insieme ��"Sahara" e più precisamente si analizzerà la dimensione territoriale dell'area occidentale sub-sahariana che va dal Senegal/Mauritania, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad. Quest'area verrà ripartita in zona desertica, saheliana e verde, dove le popolazioni si dividono in Nomadi, semi-Nomadi e Sedentarie. Un'altra attenzione particolare sarà dedicata a bacino del Nilo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la geografia e le scale geografiche. Sarà inoltre capace di analizzare delle rappresentazioni politiche con riferimenti a concetti come mondializzazione e identità. Avrà in seguito gli strumenti per "smontare" un insieme continentale come studiarlo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere delle riflessioni geografiche e a analizzare fenomeni locali su scala planetaria. Riuscirà autonomamente a realizzare collegamenti di scala tra diverse parti del mondo. Riuscirà a compiere riflessioni critiche tra scale diverse. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado analizzare diverse rappresentazioni mediatiche riguardanti identità, locale, globale e farsene una sua idea. . ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una esposizione di una sua tesi con riferimenti di scala diversi. Potrà comunicare concetti di mondializzazione attraverso casi del continente africano. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi temi che vorrà trattare sui concetti principali del corso.
  • Ricevimento: martedi' ore 12

Didattica: