Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039816
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti.
  • Obiettivi: Il corso di Fondamenti di Chimica Materiali intende rispondere alle attuali esigenze del mondo produttivo, dei servizi e della ricerca in settori chiave dei materiali per la produzione industriale. L'obiettivo è offrire agli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale conoscenze chimica di base volte alla comprensione della struttura e delle proprietà delle diverse classi di materiali. L'idea è una didattica frontale in grado di fornire fondamenti di chimica dei materiali atti a sviluppare la capacità di correlare tra loro le diverse competenze acquisite. Gli obiettivi di apprendimento consentiranno agli studenti una fruizione efficace ed ottimale di altri insegnamenti impartiti nell'indirizzo di Ingegneria della Produzione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (i.e. Tecnologie dei processi produttivi) sia nell'indirizzo di Sistemi di Produzione della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (i.e. Corrosione e protezione dei materiali metallici, Materiali per la produzione industriale). Lo scopo ultimo è delineare, a seguito di ulteriori percorsi formativi, figure professionali in grado di seguire la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di prodotti di ultima generazione. Inoltre il complesso delle competenze acquisite apre prospettive per l'inserimento nei settori di controllo di qualità e tecnico-commerciali in aziende di produzione e distribuzione di prodotti per l'ingegneria industriale e civile.
  • Ricevimento: Contattare il docente.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022