Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari
  • Obiettivi: Il Corso si prefigge l��obiettivo di analizzare le basi concettuali della Geopolitica e l��evoluzione storica che da queste si è determinata, tenendo in considerazione le tematiche relative alle politiche ambientali in senso globale. Si intende così approfondire le conoscenze e le capacità di comprensione degli studenti, fornendo loro non solo le chiavi interpretative principali degli argomenti affrontati, facendo leva su modalità didattiche interattive e che prevedono l��uso di strumenti multimediali. Si intende dare gli strumenti utili e basilari per poter adoperare i metodi interpretativi in chiave professionale, sia per analisi di contesti geopolitici sia in funzione di obiettivi formativi più ampi, soprattutto grazie allo sviluppo di capacità di comprensione analitica di scenari critici e conflittuali, tenendo conto delle differenti componenti che intervengono nel rapporto tra fattori geografici ed esercizio del potere. In tale prospettiva, si proverà a sensibilizzare la capacità degli studenti di trarre conclusioni, soprattutto attraverso un metodo di lavoro in aula di carattere dialogico e con un��attività di tipo seminariale e di esercitazione, soprattutto nell��ultima parte del corso. Si avrà così anche l��occasione di mettere alla prova le abilità comunicative degli studenti, a partire dalla loro capacità di apprendere le nozioni basilari del Corso.
  • Ricevimento: Martedi', h. 16-18 Giovedi', h. 16-18

Didattica: