Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti
  • Obiettivi: L��area di interesse del design del cibo è molto ampia coerentemente con la definizione generale della disciplina che in sintesi, riguarda tutto ciò che ha a che fare con la progettazione, la creazione, la produzione, la comunicazione, la commercializzazione ed il consumo del cibo. La vastità del campo di azione è determinata dall��affrontare uno dei più grandi fenomeni culturali e socio-economici dell'età contemporanea, il design, disciplina che ne contiene molte altre, collegandolo al cibo che- per dirla con Montanari- ��può sembrare un semplice oggetto ma non lo è dal momento che contiene in sè ogni cosa��. Se non è possibile parlare di cultura alimentare e storia del cibo senza studiare le tecnologie, i dispositivi, gli strumenti e le macchine che sono necessari per lo sviluppo dei sistemi alimentari, allo stesso modo per uno storico di design è pressoché impossibile analizzare la storia di oggetti che sono parte integrante del sistema alimentare, senza studiare il cibo a cui essi si riferiscono. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari della disciplina e dell��evoluzione del concetto di design. Più nello specifico avrà maturato adeguate conoscenze dell��origine, dello sviluppo e dei temi di interesse del food design, oltre che dell��interazione con le altre principali discipline collegate, dal marketing alla comunicazione. In tal modo avrà acquisito le basi per analizzare criticamente il fenomeno e riuscire a valutare l��efficacia di soluzioni progettuali ispirate ai principi della materia. Lo studente sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità maturate in termini di comprensione dell��evoluzione del food design nelle principali fasi storiche dalla metà del diciannovesimo secolo al periodo attuale anche attraverso l��esame approfondito di una serie di prodotti e casi studio avrà maturato la capacità di utilizzare, almeno a livello medio, metodologie di indagine, linguaggio appropriato e strumenti di lavoro propri del design applicato al cibo e sarà in grado di comprendere autonomamente specifici problemi di media complessità connessi al tema ai quali potrà cercare di dare autonome risposte. Lo studente avrà maturato conoscenze e competenze adeguate relativamente alla nascita ed all��evoluzione del design del cibo ai temi e alle questioni fondamentali del rapporto tra la disciplina e gli altri saperi che a questa sono fortemente interconnessi come il marketing e le tecniche di comunicazione. Sarà quindi in grado di formulare giudizi autonomi che gli permetteranno un livello medio di lettura critica, dei fenomeni e dei prodotti considerati, con particolare attenzione all��impatto sul settore enogastronomico del territorio. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.a capacità di apprendimento riguarderà tanto le nozioni fondamentali legate alla storia ed alle idee del design a livello internazionale ed in particolare in Italia quanto e soprattutto l��analisi di progetti di prodotto e delle campagne di comunicazione collegate. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, orientato alla costante stimolazione del senso critico dei partecipanti ed al loro diretto coinvolgimento per garantire la comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative dei temi trattati dal modulo. Ciò comporta che, alla fine del corso stesso, lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento che lo renderà autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate. L'acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata durante il confronto in aula e l'esame di profitto.

Didattica:

• A.A.: 2020/2021