Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8065832
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze delle materie fondamentali della laurea triennale in Chimica, in particolare di Fisica, Matematica, Chimica Generale e Chimica Fisica.
  • Obiettivi: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche e fortemente dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali sia estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene quindi analizzata con alcuni casi concreti quali i processi di sinterizzazione di polveri e le strategie di produzione di materiali avanzati per la realizzazione di celle a combustibile a ossidi solidi o polimeriche. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di livello avanzato sulla correlazione tra struttura e proprietà dei materiali, con particolare riguardo al ruolo dei difetti puntuali ed estesi nel determinare le proprietà dei solidi cristallini. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi di alcune tecniche fondamentali impiegate per la caratterizzazione dei materiali e delle loro proprietà.
  • Ricevimento: lun 14:00-16:00 mar 14:00-16:00

Didattica: