Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno: - le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile - la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile - il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili. Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato. Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi. Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un ��esperimento�� in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
  • Ricevimento: Venerdi' 14-16

Didattica:

• A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 3
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

• Nome classe: D'AMATO-8011907-INTRODUZIONE_AGLI_OBIETTIVI_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE_1
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: D'AMATO ALESSIO