Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/09
  • Codice di verbalizzazione: 804002227
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese. Conoscenze di base di Economia e Sociologia Rurale. Non sono richiesti altri prerequisiti per accedere al corso.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi dell��insegnamento sono di contribuire a formare operatori ed esperti, capaci di cogliere la trasversalità del turismo, per analizzare, programmare, sviluppare e gestire strategie e progetti di sviluppo e valorizzazione e/o svolgere attività manageriali nei settori di produzione connessi alla cultura, alla promozione dell'immagine turistica e alla gestione di comparti di servizi per il territorio. L��attenzione sarà data agli aspetti sociologici ed economici che caratterizzano le tendenze e le relazioni esistenti tra agricoltura, cibo e turismo in Italia. L��intenzione dell��insegnamento è quello di dotare i futuri operatori ed esperti delle conoscenze adatte a svolgere un ruolo chiave nelle azioni di: pianificazione e sviluppo di strategie di marketing per un turismo fortemente legato alla sostenibilità delle pratiche agricole ed alla qualità dei sui prodotti alimentari; di promozione e comunicazione dell��immagine del territorio legata al brand Made in Italy che riguarda sia i prodotti agricoli, sia quelli alimentari dell��industria manifatturiera italiana. COMPETENZE ACQUISITE Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1.comprendere i dibattiti socio-economici passati e attuali sul cibo, sui sistemi produttivi agricoli ed agroalimentari e sul loro legame con il turismo e lo sviluppo di aree rurali, sulle tendenze di mercato e sui mutevoli contesti sociali e politici; 2.orientarsi fra i diversi strumenti di politica e di regolamentazione delle produzioni di qualità, dello sviluppo rurale ed in particolare del turismo legato all��agricoltura, all��enogastronomia ed alle aree rurali; 3.analizzare le dinamiche multi-attore, multilivello e multidimensionale del legame tra il cibo, ed il suo sistema produttivo agricolo ed agroalimentare, ed il turismo rurale; 4.valutare i punti di forza e di debolezza dei diversi concetti ed aspetti teorici utilizzati per analizzare la complessità e la dinamica del legame tra il cibo, ed il suo sistema produttivo agricolo ed agroalimentare, ed il turismo rurale; 5.disegnare misure e strumenti di intervento a sostegno del turismo rurale e del rafforzamento del legame tra qualità dei prodotti alimentari, pratiche sostenibili e turismo; 6.identificare soluzioni adeguate per azioni di promozione e comunicazione che mettano in evidenza il valore del made in Italy, e dei suoi sistemi produttivi agricoli ed agroalimentari, per lo sviluppo di un turismo rurale basato sull��enogastronomia e sull��eco-sostenibilità; 7.redigere un disciplinare di produzione o strumenti di analisi.

Didattica:

  • A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6