Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804000913
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza accurata dell'intera storia della letteratura italiana e in particolare della letteratura italiana dell'Italia unita.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione della capacità di commentare accuratamente testi di letteratura italiana scritti in lingua complessa, con fitti richiami alla tradizione letteraria. Il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea e con i descrittori internazionali il corso si prefigge di fornire una conoscenza di base dei fenomeni letterari che permetta allo studente di andare al di là dei contenuti puramente tecnici e di utilizzarli in modo adeguato, nella considerazione che qualunque professione necessita di una propria opportuna e ragionata collocazione nel contesto culturale in cui si situa. Lo studio della letteratura si coniuga con quello della storia e della attualità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza tecniche fornite dalla critica letteraria. Avviamento alla composizione di saggi tramite la comprensione di un testo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo scopo e l'obiettivo del corso è la formazione di un'autonomia di giudizio che parte da una conoscenza diversa e ampia, anche di materiali contraddittori, per arrivare a una sintesi personale, in dialogo con i più attenti studiosi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Essenziale, anche per il corso di laurea nel quale è inserita la materia, è la capacità comunicativa, che può essere raggiunta attraverso ezioni e seminari condotti dagli stessi studenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Incremento generale della capacità di apprendimento e di abilità comunicative da applicare nei diversi campi del sapere umanistico e nei rapporti sociali e interpersonali.
  • Ricevimento: I semestre: lunedi', 9-10 martedi' 9-10 si consiglia di prendere sempre appuntamento scrivendo a manica@uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2020/2021