Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: IUS/02
- Codice di verbalizzazione: 804002244
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: nessuno
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di ragionare sulle scelte che i diversi ordinamenti effettuano in relazione alla regolamentazione della proprietà intellettuale, dei brevetti, dei marchi e delle indicazioni geografiche per la protezione del patrimonio culturale e il supporto delle strategie per il turismo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti avranno una comprensione delle questioni di diritto comparato ed internazionale sul rapporto tra patrimonio culturale e proprietà intellettuale, su brevetti, marchi ed indicazioni geografiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti, attraverso la presentazione di casi concreti, esploreranno l'utilizzo individuale e collettivo della proprietà intellettuale, brevetti , marchi e indicazioni geografiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di identificare i problemi giuridici all'interno di casi attuali o ipotetici e di trovare le norme applicabili a questi.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti discuteranno casi giuridici attuali o ipotetici in classe o con un lavoro scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti avranno familiarità con gli strumenti della ricerca e materiali ed attraverso l'argomentazione giuridica scritta ed orale, miglioreranno anche la loro capacità di comunicazione.
- Ricevimento: La prof. Corapi riceve prima o dopo le lezioni oppure su appuntamento nella sua stanza 4.08 Ed.D - Giurisprudenza
Didattica:
- A.A.: 2020/2021
- Canale: UNICO
- Crediti: 6