Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Cultura generale
  • Obiettivi: Favorire lo sviluppo della capacita di comprensione e di analisi critica durante l'ascolto di conferenze interdisciplinari in cui si mettono a confronto punti di vista diversi. Articolati secondo ��punti di vista��, i Moduli GSDI propongono l��individuazione e l��illustrazione di termini, concetti e spaccati problematici condivisi da aree disciplinari diverse per evidenziarne, attraverso l��analisi storica, teorica e metodologica, nessi, contaminazioni e derive sul terreno di un confronto tra diversi punti di vista Ogni Modulo prevede la presentazione di relazioni - a cui fa seguito la discussione - tenute da docenti interni o esterni alla nostra Università, ed anche da esperti appartenenti a vari settori professionali. E�� richiesta la frequenza Programma Per lo a.a. 2020/2021 i Laboratori Interdisciplinari saranno costituiti da 4 Moduli GSDI (ciascuno del valore di 1CFU) tra i quali gli studenti potranno scegliere a seconda delle regole previste dai propri corsi di studio. I moduli GSDI si svolgeranno nel corso del secondo semestre, tra febbraio 2021 e maggio 2021. Ogni Modulo è progettato e diretto da un diverso coordinatore. A titolo indicativo, si forniscono i titoli orientativi o le parole chiave relative ai contenuti dei Moduli che verranno erogati per il corrente anno accademico e i nomi dei relativi coordinatori di ciascun modulo: ��Interdisciplinarietà, e studi archeologici��, coordinatore Cristina Martinez (19 Febbraio 2021, a partire dalle ore 9.00); "Usi e non usi del riuso", coordinatori Caterina Lorenzi e Ernesto Di Renzo (seconda metà di Marzo 2021); Movimento, mente, corpo, coordinatori Carmela Morabito e Mattia Della Rocca (seconda metà di Aprile 2021); Big Data, coordinatori Barbara Continenza e David Ceccarelli (seconda metà di Maggio 2021). Prova finale: breve relazione scritta. Le modalità di svolgimento della prova saranno comunicate dal coordinatore nel corso dello svolgimento di ciascun modulo. Le date di svolgimento, il programma dettagliato e la modalità didattiche (a distanza o in presenza) di ciascun modulo saranno resi noti sui siti deputati e affissi in bacheca a partire da febbraio 2021. Ricevimento: La prof. Barbara Continenza riceve sulla piattaforma Teams. L'appuntamento va concordato scrivendo una e-mail (continenza@lettere.uniroma2.it).
  • Ricevimento: La docente riceve sulla piattaforma Teams. L'appuntamento va concordato scrivendo una e-mail.

Didattica:

• A.A.: 2020/2021