Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804002357
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenza manualistica delle vicende storiche e dello sviluppo dell'attività artistica in Italia tra il XIV e il XVI secolo.
Il corso è destinato a studenti che intendano rafforzare conoscenze pregresse sul disegno di architettura e la storia del disegno d'architettura.
- Obiettivi: Il laboratorio intende avvicinare gli studenti alla lettura del disegno di architettura indagando l'opera architettonica in pianta, alzato, sezione, assonometrie e vedute prospettiche e analizzando l'evoluzione cronologica del disegno di architettura dai primi esempi in epoca antica (assiri, egiziani, greci e romani) fino ai successivi sviluppi in epoca medievale e rinascimentale. Sono previste in aula esercitazioni di disegno a mano libera, per l'approfondimento di alcune opere architettoniche.
Maggiore conoscenza e capacità di comprensione degli studenti, saranno sviluppate favorendo la partecipazione alle attività didattiche in aula attraverso lo studio e l'analisi di esempi architettonici rappresentativi del periodo e analizzando i disegni e le fotografie di opere architettoniche del periodo rinascimentale.
- Ricevimento: martedi' 10.00-12.00
Didattica:
- A.A.: 2020/2021
- Canale: UNICO
- Crediti: 3
- Data Inizio Lezioni: 12/10/2020
- Data Fine Lezioni: 30/11/2020
- Semestre: Primo