Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ANT/07
  • Codice di verbalizzazione: 8048527
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'insegnamento si propone innanzitutto l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico. Attraverso le testimonianze monumentali e la produzione artistica si intende fornire una conoscenza generale dell��urbanistica, dell�� architettura e della cultura figurativa delle province dell�� impero romano. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Solida conoscenza di base degli argomenti trattati e capacità di orientarsi con sufficiente disinvoltura nella ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione, di comprendere le problematiche che scaturiscono dal confronto tra la documentazione archeologica e le altre fonti e di inquadrare manufatti e documenti in relazione all��originario contesto di appartenenza e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative dei fenomeni succitati devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all��acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i vari temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
  • Ricevimento: I semestre a.a. 2016-2017: mercoledi' 14.00-16.00

Didattica:

  • A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6