Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002471
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Il corso non prevede alcun prerequisito.
  • Obiettivi: Il programma prevede l'approfondimento dello sviluppo fisiologico del bambino, con particolare riferimento all'area affettiva, sociale, cognitiva e motoria nei primi 3 anni di vita. In particolare, verranno trattati nel dettaglio le fasi cruciali dello siluppo (Touchpoints, Brazelton), approfondendo i temi ad essi connessi, sia dal punto di vista evolutivo che familiare. I touchpoint trattati: prenatale; neonatale; 3 settimane di vita; 6/8 settimane; 4 mesi; 7 mesi; 9 mesi; 1 anno; 15 mesi; 18 mesi; 2 anni; 3 anni. Testi di riferimento: - Il bambino�da zero a tre anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino. Berry Brazelton. Best Bur, Rizzoli ( capitoli dall��1 al 13 compreso) - Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a 2 anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Murray, Lynn. Raffaello cortina editore. 2015 (Tutto) - Slides su didatticaweb. In particolare verranno esaminati i dati derivati dall'Infant Research e dalla Developmental Psychopatology per approfondire il modello evolutivo che caratterizza la crescita sociale e affettiva del bambino, con particolare focus sulle acquisizioni evolutive (motorie, cognitive, affettive e sociali), nonchè sui periodi di regressione fisiologica dei primi tre anni di vita. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su come riconoscere e sostenere lo sviluppo affettivo e psicomotorio (cosa aspettarsi, come aiutare, quando è necessario un aiuto) nelle principali fasi (da 0 a 3mesi, da 3 a 6 mesi, da 6 a 12 mesi, da 12 a 18 mesi, da 18 a 24, da 2 a 3 anni). Inoltre gli studenti acquisiranno competenze di base circa la capacità di promuovere un ascolto empatico fra le figure coinvolte nella crescita del bambino, attraverso l'esplorazione e l��approfondimento della mutualità delle relazioni umane.
  • Ricevimento: Si riceve su appuntamento. Scrivere a fabia_banella@yahoo.it

Didattica: