Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/03
  • Codice di verbalizzazione: 804002584
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza della storia dell'arte (aver sostenuto almeno tre esami fondamentali di storia dell'arte)
  • Obiettivi: Il corso è finalizzato a fornire il quadro delle principali metodologie per l��insegnamento della storia dell��arte sviluppate nella ricerca nazionale e internazionale sulla didattica della storia dell��arte e alla loro analisi critica. Accanto all��illustrazione dei processi di insegnamento e di apprendimento mediati dall��uso delle tecnologie, si sperimenterà la progettazione di attività d��insegnamento mediante attività laboratoriale pratica, in sinergia con i contenuti affrontati parallelamente nell��ambito del corso di Storia dell��Arte Contemporanea tenuto dal Prof. Stefano Gallo. OBIETTIVI - Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della storia dell'arte e del disegno, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico; - Approcci metodologici e tecnologici per la didattica - Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze -Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia dell'arte e del disegno: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di storia dell'arte e di disegno, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione; -Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell' abito della storia dell'arte e del disegno mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici; - Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di progettare un percorso didattico e/o una lezione alla luce delle indicazioni che saranno fornite.

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No