Navigazione di Sezione:
Metodologie E Tecnologie Didattiche Della Storia Dell'arte 2019/2020
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-ART/03
- Codice di verbalizzazione: 804002584
- Metodi di insegnamento: Laboratorio
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenza della storia dell'arte (aver sostenuto almeno tre esami fondamentali di storia dell'arte)
- Obiettivi: Il corso è finalizzato a fornire il quadro delle principali metodologie per l��insegnamento della storia dell��arte sviluppate nella ricerca nazionale e internazionale sulla didattica della storia dell��arte e alla loro analisi critica. Accanto all��illustrazione dei processi di insegnamento e di apprendimento mediati dall��uso delle tecnologie, si sperimenterà la progettazione di attività d��insegnamento mediante attività laboratoriale pratica, in sinergia con i contenuti affrontati parallelamente nell��ambito del corso di Storia dell��Arte Contemporanea tenuto dal Prof. Stefano Gallo. OBIETTIVI - Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della storia dell'arte e del disegno, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico; - Approcci metodologici e tecnologici per la didattica - Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze -Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia dell'arte e del disegno: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di storia dell'arte e di disegno, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione; -Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell' abito della storia dell'arte e del disegno mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici; - Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di progettare un percorso didattico e/o una lezione alla luce delle indicazioni che saranno fornite.
Didattica:
- A.A.: 2019/2020
- Canale: UNICO
- Crediti: 6
- Obbligo di Frequenza: No