Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/08
  • Codice di verbalizzazione: 804002471
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito
  • Obiettivi: Il corso si propone di ampliare la conoscenza dello sviluppo tipico e fisiologico del bambino nella fascia 0-3 anni, e dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile. In particolare verranno esaminati i dati derivati dall'Infant Research e dalla Developmental Psychopatology per approfondire il modello evolutivo che caratterizza la crescita sociale e affettiva del bambino, con particolare focus sulle acquisizioni evolutive (motorie, cognitive, affettive e sociali), nonchè sui periodi di regressione fisiologica dei primi tre anni di vita. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su come riconoscere e sostenere lo sviluppo affettivo e psicomotorio (cosa aspettarsi, come aiutare, quando è necessario un aiuto) nelle principali fasi (da 0 a 3mesi, da 3 a 6 mesi, da 6 a 12 mesi, da 12 a 18 mesi, da 18 a 24, da 2 a 3 anni). Inoltre gli studenti acquisiranno competenze di base circa la capacità di promuovere un ascolto empatico fra le figure coinvolte nella crescita del bambino, attraverso l'esplorazione e l��approfondimento della mutualità delle relazioni umane.
  • Ricevimento: Si riceve su appuntamento. Scrivere a fabia_banella@yahoo.it

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No
  • Data Inizio Lezioni: 21/02/2020
  • Data Fine Lezioni: 29/05/2020
  • Semestre: Secondo

Classe virtuale:

  • Nome classe: BANELLA-804002471-PSICOLOGIA_CLINICA
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: BANELLA FABIA ELEONORA