Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/05
  • Codice di verbalizzazione: 804002215
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: ATTENZIONE ATTITUDINE ALL'ASCOLTO UMILTA'
  • Obiettivi: .Obiettivi Formativi Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di: Utilizzare tecniche efficaci per rendere funzionale la comunicazione all��interno di contesti organizzativi Impostare correttamente l��attività secondo i criteri dell��orientamento al cliente, sulla base di precise tecniche di comportamento Gestire le situazioni difficili nei punti strategici Riconoscere e saper utilizzare stili comunicativi differenziati Utilizzare le regole per comunicare in modo efficace in base al contesto di riferimento; Riflettere sul proprio stile comunicativo e su quello dei propri interlocutori per accrescere le capacità relazionali; Utilizzare le regole per una equilibrata gestione delle conflittualità Acquisire le conoscenze di base per costruire l��immagine aziendale Il corso affronta il complesso mondo della comunicazione e si pone i seguenti obbiettivi: �"acquisire la padronanza di metodi e tecniche di comunicazione verbale e non; imparare ad ascoltare e sviluppare empatia; imparare a gestire i conflitti; imparare a negoziare sviluppare strategie utili ad aumentare la nostra influenza sugli altri; imparare ad utilizzare professionalmente la comunicazione, per trasmettere al meglio le proprie idee, risultare più chiari e convincenti ed ottenere risultati.) Sviluppare maggiore consapevolezza in merito al proprio stile comunicativo (volontario e involontario). Sfruttare il linguaggio del corpo per rafforzare la comunicazione e la capacità relazionale. Dimostrare affidabilità attraverso il proprio stile comunicativo. Allenare la capacità di ascolto per migliorare lo spirito collaborativo nel raggiungimento degli obiettivi. Gestire il rapporto con il cliente utilizzando una comunicazione rassicurante. Imparare a capire i diversi contesti e a gestire i conflitti in maniera efficace. Assumersi la responsabilità nella gestione del feedback. Comprendere le caratteristiche della relazione interpersonale e i meccanismi generali della percezione. L��influenza dei pregiudizi e dei bisogni sulla comunicazione. Sviluppare modelli di comportamento comunicativo e strategie di relazione. IL PROGRAMMA Le modalità comunicative della nostra specie la comunicazione efficace La persuasione tra scienza ed arte Comunicazione analogica e digitale. Viaggio tra le neuroscienze e la fisica quantistica Comunicazione polisensoriale Marketing olfattivo: sperimentazioni in aula Aromaterapia Archeo acustica ed uso convincente della voce: il paralinguaggio e la voce persuasiva Le onde cerebrali in azione. come creare un dialogo positivo ed uno stato di benessere. Sperimenteremo in aula La musica facilitatrice: effettueremo delle sperimentazioni in aula Conversazione con una pianta Aspetti psicologici della motivazione alla pratica sportiva Le esigenze psicologiche del turista sportivo Empatia col cliente e neuroni specchio Aspetti psicologici ed antropologico culturali del turismo internazionale: le diverse esigenze

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No