Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039488
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: come da guida dello studente
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire le nozioni fondamentali dei sistemi wireless e radiomobili. Nel modulo 2 sarà spiegato il sistema radiomobile 4G �" LTE in termini di servizi, architettura e strato fisico nell��interfaccia radio. Si descrive inoltre la struttura protocollare del sistema 4G �" LTE e i protocolli principali realizzati negli strati protocollari. Il corso ha infine l��obiettivo di presentare le principali innovazioni introdotte dal sistema 5G in termini di servizi e delle relative tecnologie che permettono il suo dispiegamento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere in generale i sistemi wireless e i sistemi radiomobili. Inoltre, lo studente sarà in grado di conoscere le interfacce radio dei sistemi radiomobili principali e di comprendere le loro potenzialità. Sarà in grado di comprendere la modalità con cui un terminale radiomobile si connette alla stazione radiobase e le procedure principali con cui sono gestiti i servizi nel sistema 4G �" LTE. Infine, lo studente apprenderà i servizi introdotti dal nuovo sistema 5G in termini di Mobile Multi Broadband, Internet of Things e servizi ultra affidabile e a bassa latenza. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di eseguire semplici progetti di sistemi wireless e di sistemi cellulari. Sarà in grado di applicare le conoscenze sul sistema 4G �" LTE al fine di valutare le prestazioni e di estendere i protocolli in casi similari. Infine, lo studente sarà in grado di comprendere le potenzialità dei nuovi servizi forniti dal sistema 5G e valutare la realizzazione di servizi innovativi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di formulare giudizi sui sistemi radiomobili e più in generale sui sistemi wireless. Sarà inoltre in grado di valutare la bontà dei servizi forniti da operatori di telecomunicazioni e riconoscerne i limiti. Sarà, infine in grado di valutare la fattibilità economica di sistemi wireless al fine di supportare servizi particolari. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere opportunamente e in maniera chiara i sistemi radiomobili e la modalità del loro funzionamento. Sarà in grado di utilizzare termini appropriati nella descrizione delle interfacce radio dei sistemi di quarta e quinta generazione. Sarà in grado di descrivere le procedure con cui i terminali si interfacciano al sistema di centrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di apprendere da testi tecnici le future procedure che un sistema radiomobile dovrà realizzare al fine di gestire un numero sempre maggiore di terminali contemporaneamente e aumentare il data rate per utente. Sarà inoltre in grado di definire in quali punti della rete cellulare dovranno essere posizionate intelligenza e processamento al fine di fornire nuovi servizi ad elevato data rate.
  • Ricevimento: null

Didattica: