Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039861
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Aver seguito i Corsi di Fisica 1, Analisi 1 e Analisi 2. Per il Modulo II, Corso di Fisica 2 �" Modulo I.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere i fondamenti sia teorici che applicativi dell��'elettromagnetismo. Nel corso vengono in particolare trattati gli aspetti fondamentali della teoria dell��'elettrostatica e della magnetostatica per arrivare con l��'induzione magnetica alle equazioni di Maxwell e terminare in alcuni cenni sulle onde elettromagnetiche. Vengono trattati, infine, nozione di metrologia in cui sono descritte le modalità di acquisizione di misure sperimentali e i relativi errori accennando alle funzioni di distribuzione limite e alla correlazione tra dati sperimentali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare problemi di elettromagnetismo e applicare le leggi acquisite per risolverli. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente durante il corso acquisirà le conoscenze sui fondamenti dell'elettromagnetismo e sarà introdotto all'analisi dei dati sperimentali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le tecniche di risoluzione dei problemi di base dell' elettromagnetismo applicando i concetti fisici presentati a lezione. Lo studente, inoltre, sarà indirizzato a risolvere un problema a partire da un'analisi qualitativa e a classificarlo mediante le sue caratteristiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente verrà stimolato attraverso la comunicazione del significato fisico intuitivo alla definizione di modelli matematici, nel tentativo di accrescere le sue capacità intuitive. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprenderanno come esporre le idee organizzando la conoscenza in modo gerarchico. Apprenderanno come semplificare problemi complessi nei termini essenziali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà una nuova metodologia di studio ed analisi critica che gli permetterà di interpretare e approfondire le tematiche dell'elettromagnetismo legate agli aspetti sperimentali.
  • Ricevimento: Lunedi' dalle ore 15:30 - 17:00
  • Codocente: Pasqualino Gaudio