Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804000966
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza delle linee generali della storia romana e dello sviluppo delle istituzioni pubbliche e private del mondo romano; conoscenza di base della lingua latina.
  • Obiettivi: Il corso si propone di fornire allo studente l'acquisizione del metodo dell��'Epigrafia, ovvero degli strumenti base per descrivere, trascrivere, commentare, datare, schedare e pubblicare i monumenti epigrafici. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - capacità di descrivere, trascrivere, commentare e datare i monumenti epigrafici esaminati durante il corso; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio e alla schedatura, secondo i moderni criteri scientifici, di un monumento epigrafico scelto dallo studente; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - abilità di orientarsi con sufficiente consapevolezza nella disciplina e di applicare in autonomia la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio di tutti i monumenti epigrafici; ABILITÀ COMUNICATIVE: - abilità di usare in modo appropriato la terminologia e il linguaggio specifico della disciplina; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - abilità di utilizzare criticamente i monumenti epigrafici come fonti per la ricostruzione di molteplici aspetti del mondo romano (religione, usi e costumi sepolcrali, società, istituzioni pubbliche e private, economia, ecc.).
  • Ricevimento: su appuntamento

Didattica: