Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002012
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti. E' consigliabile la frequenza pregressa o in "parallelo" di un Corso di Storia dell'Arte o di Storia romana.
  • Obiettivi: Il corso si propone l'obiettivo di esaminare taluni aspetti giuridico-istituzionali della storia di Roma, per mezzo della lettura critica di opere d'arte dall'antichità al primo dopoguerra. L��obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione a materiale iconografico, in rapporto alla percezione artistica di elementi giuridici di Roma antica, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito giuridico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito giuridico e integrate con l��organizzazione di seminari con la partecipazione di Colleghi di altre Università.Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire nozioni basilari di diritto pubblico attraverso l��osservazione e l��analisi di fonti iconografiche, opportunamente selezionate e corredate da brani (letterari o giuridici) dai quali, molto presumibilmente, l��artista ha tratto ispirazione- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere gli stilemi caratteristici della ��traduzione�� iconografica di elementi giuridici, attraverso la loro trasformazione in elementi figurativi.- Autonomia di giudizio: individuare i tratti salienti delle singole tematiche oggetto di studio- Abilità comunicative: capacità di analizzare le fonti studiate sotto il profilo dello sviluppo storico degli istituti giuridici; concentrare l��attenzione sugli aspetti iconografici nel senso prima indicato. Esporre di concetti in modo chiaro, corretto e ordinato, sia in forma scritta che nell��esame orale- Capacità di apprendere: comprendere gli aspetti fondamentali dell��evoluzione storica delle fonti del diritto e delle dottrine giuridiche nella Roma antica e compiere collegamenti tra i diversi argomenti oggetto del corso.
  • Ricevimento: Si prega di inviare una mail all'indirizzo vinci@juris.uniroma2.it per fissare un appuntamento con il Docente e di avvisare dell'avvenuta prenotazione ad un appello.

Didattica:

• A.A.: 2019/2020