Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Lo scopo dell��insegnamento di Psicologia Generale è quello di promuovere la conoscenza teorica e metodologica adeguata per l��applicazione dei principali modelli psicologici contemporanea ai contesti di insegnamento linguistico, con particolare attenzione alle pratiche inerenti all��insegnamento della lingua italiana a studenti non madrelingua. Obiettivo principale è quello di introdurre i futuri insegnanti ai principali problemi della psicologia cognitiva, ai metodi di ricerca quantitativi e qualitativi, e agli strumenti concettuali e operativi propri della disciplina, fornendo agli studenti la capacità di valutare criticamente le componenti psicologiche in atto nei contesti educativi, progettare e attuare progetti su temi psicologici in ambito educativo-didattico. Conoscenza e capacità di comprensione: caratteristiche delle teorie e modelli della psicologia cognitiva e loro applicazione nei contesti educativi; principali teorie delle funzioni cognitive sensori-motorie ed esecutive; fondamenti teorici di base e strategie di ricerca psicologica in contesti educativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione individuare i modelli psicologici di riferimento nei processi educativi; costruire e/o adottare strumenti adeguati per la trasmissione e la valutazione degli apprendimenti; gestire strategie di apprendimento valide Autonomia di giudizio: saper integrare le conoscenze apprese nell��ambito dello studio della psicologia cognitiva con le altre discipline coinvolte nel contesto dell��insegnamento/apprendimento della lingua italiana. Abilità comunicative: saper utilizzare il linguaggio specifico della psicologia cognitiva. Capacità di apprendimento: individuare spunti di ulteriore approfondimento e integrazione utili a proseguire lo studio in maniera autonoma.
  • Ricevimento: Il ricevimento studenti a settembre andra' concordato con la docente per mail o su teams

Didattica:

• A.A.: 2019/2020