Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804002463
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Diploma di scuola secondaria di II grado
  • Obiettivi: Mod. A OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in età moderna, ha l'obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all'interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale. Mod. B OBIETTIVI FORMATIVI: In forte continuità con il modulo di Storia della Pedagogia, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l��'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica. L'insegnamento tratta tematiche relative alla fascia d'età 0-3 sia per M-PED/02 sia per M-PED/01.
  • Ricevimento: Durante il primo semestre, ricevimento si svolge dalle 11 alle 13, il venerdi', presso lo studio 32, primo piano, edificio B o, nello stesso orario, a distanza (Teams). In entrambi i casi, e' richiesto prendere appuntamento. Il link a Teams e': https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aTWiH4udw0xcLgd_wcGDVyKlVz5FwhWzWFUCO2zAxPRM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0a6e540f-4fcc-411e-af7e-e8f9c92c3e02EtenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12