Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Almeno livello B2 di inglese
  • Obiettivi: LM_LINGUA INGLESE I �" MODULO A �" Advanced Stylistics I Semestre 6 cfu Il corso si concentra sull��analisi linguistica del testo con particolare riferimento alla relazione che intercorre tra le scelte linguistiche in esso presenti e l��interpretazione da parte del lettore. Partendo da spunti teorici riguardanti la validità dell��analisi testuale da un punto di vista linguistico, ci si concentrerà principalmente sui testi letterari, ma si tratterà anche il linguaggio tipico del discorso politico, della stampa e della pubblicità. Il corso ha come obiettivo l��acquisizione da parte degli studenti di quelle nozioni e quegli strumenti metodologici che consentiranno loro di sviluppare le capacità critiche necessarie all��analisi stilistica dei testi in rapporto al contesto in cui questi sono creati. A tal fine, lo studente dovrà leggere almeno uno dei romanzi consigliati dalla docente. Bibliografia Leech, G. N. and Short, M. H. (2007) Style In Fiction, 2nd edition. London: Longman. L. Wright, J. Hope, Stylistics, 1996 (Selected chapters only). Gregoriou, C (2009), English Literary Stylistics (Selected chapters only). Simpson, P. (2004) Stylistics: A Resource Book for Students. London: Routledge (Selected chapters only). Romanzi (lo studente che segue entrambi i moduli dovrà leggere solo UNO di questi romanzi) Huddon, Mark (2003) The curious incident of the dog in the night-time, London: Penguin. Donoghue, Emma (2010), Room, London, Picador. Sebold, Alice (2002), Lovely Bones, London, Picador.
  • Ricevimento: Lunedi' 15.00-16.00 Edificio B, secondo piano, studio 11

Didattica: