Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: AAF
  • Codice di verbalizzazione: 804001735
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: L-19 Scienze dell'educazione o nozioni di studi umanistici
  • Obiettivi: MODULO A OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un'inedita lettura dell'eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l'architrave dell'educazione dell'uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell'educazione liberale CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto ABILITÀ COMUNICATIVE: padroneggiare il vocabolario dell'ambito di studio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica MODULO B OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s'intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell'istruzione superiore in Italia dall'Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell'articolazione dell'educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d'istruzione italiano, con particolare riferimento all'istruzione superiore CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
  • Ricevimento: Durante il primo semestre, ricevimento si svolge dalle 11 alle 13, il venerdi', presso lo studio 32, primo piano, edificio B o, nello stesso orario, a distanza (Teams). In entrambi i casi, e' richiesto prendere appuntamento. Il link a Teams e': https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aTWiH4udw0xcLgd_wcGDVyKlVz5FwhWzWFUCO2zAxPRM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0a6e540f-4fcc-411e-af7e-e8f9c92c3e02EtenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12
  • Obbligo di Frequenza: No