Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002145
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono possedere un buon inquadramento storico e geografico di base. È pertanto vivamente consigliata la conoscenza dei lineamenti essenziali di Storia romana e di topografia di Roma.
  • Obiettivi: Il mod. B del corso di Archeologia e Storia dell��Arte greca e romana ripercorrerà le principali manifestazioni artistiche e artigianali del mondo romano, dal periodo repubblicano al crollo dell'Impero Romano. Le lezioni avranno il seguente contenuto: Roma in Età Alto e Medio Repubblicana; La cultura ellenistica a Roma e nel Lazio nella Tarda Repubblica; Il ritratto e rilievo storico romano in età repubblicana; La pittura "Pompeiana"; L��Età augustea; L��Età giulio-claudia; L��Età dei Flavi; L��Eà Traianea; Filellenismo e cultura artistica dell��età di Adriano; L��arte romana dagli Antonini ai Severi; Cultura artistica da Costantino alla tarda antichità. Si prevedono anche visite guidate a Musei e/o monumenti e seminari per l��approfondimento e aggiornamento di alcuni temi o aspetti storico-artistici e archeologici.
  • Ricevimento: mercoledi 14,30-16,30 (presso Laboratorio di Archeologia piano -1, Stanza S24) Gli studenti possono contattare il docente via e.mail per appuntamento o particolari necessita' circa l'orario.

Didattica:

• A.A.: 2019/2020