Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8059888
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono conoscere la nascita e i primi sviluppi dello sport italiano nell'Ottocento e il rapporto tra quest'ultimo e la ginnastica di matrice risorgimentale.
  • Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti della magistrale delle nozioni di storia del CONI e dello sport italiano tra la fine dell'800 e l'avvento del fascismo. In particolre si studia la figura di Carlo Montù, il fondatore del moserno sistema sportivo italiano. Con un abile compromesso riesce a mettere d'accordo le due anime dell'educazione fisica: quella che fa capo alla potente Federazione Ginnastica d'Italia e quella che faceva capo alle nascenti Federazioni sportive nazionali, La prima ha una visione "antisportiva " dello sport. Le seconde invece si badsano sul moderno modello di sport di matrice inglese. Gli studenti dovranno comprendere le profonde differenze tra sport, ginnastica ed educazione fisica e capire i presupposti su cui si basa il sistema sportivo italiano, che, per storia e struttura, è unico al mondo.
  • Ricevimento: Lunedi' ore 10.00 - 13.00 Facolta' di Medicina e Chirurgia Torre F - Lato Sud - VI Piano

Didattica:

• A.A.: 2018/2019