Generali:

  • Dipartimento: Giurisprudenza
  • Settore Ministeriale: SECS-S/01
  • Codice di verbalizzazione: 8022754
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, verifica d'ipotesi e modello di regressione), evidenziando le potenziali applicazione in campo economico e sociale. Obiettivi formativi Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un processo di estrazione dei dati e di applicare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici. Sarà in grado di applicare gli elementi del processo di inferenza statistica per produrre stime puntuali, intervalli di confidenza e test attraverso l��uso di dati campionari. Infine, sarà in grado di studiare e verificare la presenza di relazioni di dipendenza lineare tra variabili quantitative. Autonomia di giudizio: Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo riguardanti l��analisi statistica dei dati, lo studente sarà in grado di raccogliere e analizzare dati di natura socio economica al fine di descrivere il fenomeno sotto studio, di verificare possibili domande di ricerca e di giungere in maniera autonoma a delle conclusioni. Abilità comunicative: L��esame orale ed eventuali presentazioni in aula permetteranno alo studente di apprendere come comunicare i risultati delle analisi utilizzando un linguaggio appropriato alla descrizione statistica dei fenomeni. Capacità di apprendere: La prova scritta e orale dell��esame finale ed eventuali prove intermedie permetteranno di verificare il livello di apprendimento necessario al proseguimento di studi statistici più avanzati.
  • Ricevimento: martedi' ore 17.00

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 9