Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: - Conoscenza e capacità di comprensione L��insegnamento ha l��obiettivo di fornire conoscenze specifiche circa le metodologie assistite al calcolatore per la costruzione e l��interrogazione di prototipi virtuali. Le conoscenze riguarderanno aspetti geometrici, morfologici, funzionali e prestazionali di singoli componenti e di assiemi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di costruire e analizzare repliche virtuali di prodotti reali con fini di valutazione, costruzione, ottimizzazione e verifica delle prestazioni. Le conoscenze verranno fornite sia con lezioni teoriche sia con lezioni applicative che coinvolgeranno l��impiego di calcolatori elettronici. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso mira a fornire agli studenti delle competenze per l��impiego dei prototipi virtuali in diversi ambiti dell��attività ingegneristica comprendenti sia le fasi iniziali e decisionali, sia le fasi di dettaglio nello sviluppo di prodotti e processi. Le metodologie di costruzione dei prototipi virtuali si intendono altamente multidisciplinari e potranno adattarsi a molteplici aspetti della pratica ingegneristica. L��addestramento specifico mediante applicativi software commerciali di larga diffusione, rende le conoscenze direttamente fruibili in ambiti operativi. - Autonomia di giudizio L��insegnamento contribuisce nello sviluppo di un autonomia di giudizio anche grazie all��esecuzione di un progetto di gruppo nel quale gli studenti si troveranno ad affrontare e risolvere problemi specifici sia di comprensione funzionale sia di valutazione di alternative e varianti. La valutazione di tale progetto influenzerà il giudizio finale dell��apprendimento. - Abilità comunicative L��insegnamento contribuisce a sviluppare le abilità comunicative attraverso la presentazione e discussione dei contenuti, delle metodologie e dei risultati dei progetti di gruppo assegnati a inizio anno accademico. La presentazione dei progetti verrà sollecitata mediante strumenti multimediali così da affinare anche l��abilità comunicativa con strumenti emergenti. - Capacità di apprendimento La capacità di apprendimento sarà favorita sia grazie all��esecuzione del progetto di gruppo sia grazie all��approfondimento individuale di alcuni temi liberi suggeriti durante l��erogazione del corso. Inoltre verranno suggerite letture integrative per completare la preparazione in ambiti specifici e più settoriali.
  • Ricevimento: Nel periodo di erogazione dei corsi l'orario di ricevimento e': Mercoledi' dalle 14.00 - 15.30

Didattica:

• A.A.: 2018/2019