Navigazione di Sezione:
Filologia Della Letteratura Italiana 2018/2019
Sei stato, su scelta del Docente, reindirizzato al Corso Filologia Della Letteratura Italiana, che dispone di aggiornamenti più frequenti.
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-FIL-LET/13
- Codice di verbalizzazione: 8048557
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenza generale della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento alla poesia del Duecento. Conoscenza delle principali strutture linguistiche, metriche e retoriche caratterizzanti il testo letterario. Capacità di leggere e interpretare un testo letterario, anche nell'ambito nel relativo contesto storico-culturale.
- Obiettivi: 1. Obiettivi formativi Conoscenza dei principi e dei problemi fondamentali della critica testuale; conoscenza del metodo di Lachmann e di altri metodi utili alla ricostruzione critica del testo. Capacità di utilizzare edizioni critiche, commenti scientifici, dizionari e altri strumenti linguistico-lessicali, repertori metrico-retorici, databases testuali. Capacità di riconoscere e affrontare le problematiche filologiche e interpretative di un testo letterario. Conoscenza approfondita della poesia di Guido Cavalcanti. 2. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c).
- Ricevimento: Giovedi' h. 13-14 (si prega di contattare prima il docente via mail).
Didattica:
- A.A.: 2018/2019
- Canale: UNICO
- Crediti: 6