Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza di chimica generale
  • Obiettivi: Obiettivi formativi: Alla fine del corso gli studenti avranno conoscenze di base di alcune delle più comuni tecniche spettroscopiche e di analisi statistica dei dati utilizzate nel campo dei beni librari. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Saranno in grado di capire quali analisi effettuare per una caratterizzazione mirata del reperto da restaurare. Saranno in grado di comprendere il linguaggio scientifico utilizzato durante le indagini spettroscopiche. Avranno conoscenze di base per leggere, capire ed utilizzare le informazioni contenute in articoli scientifici inerenti la diagnostica dei beni archivistico-librari, fotografici, cinematografici. Saranno in grado di comprendere i risultati delle analisi effettuate e sulla base di esse, di valutare lo stato di degrado del materiale in studio. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado autonomamente di pianificare un intervento di restauro e/o conservativo mirato.
  • Ricevimento: lunedi' venerdi'dalle 10-00 alle 17.00

Didattica: