Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-FIL-LET/12
  • Codice di verbalizzazione: 8048531
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana. Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Obiettivi: Obiettivi formativi Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado - d��identificare e descrivere il lessico specialistico e le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana; - di correlare le scelte linguistiche del testo al contesto sociale, culturale e politico-istituzionale in cui esso è stato ideato, elaborato e approvato; - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e divulgativi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali e di valutarne la funzione; - di produrre testi argomentativi e divulgativi più efficaci in questi settori. Risultati di apprendimento attesi L'attività formativa di questo modulo si propone - di fornire la conoscenza del lessico specialistico e delle strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana, e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo in relazione con il disegno politico-istituzionale e il progetto di società emersi dal dibattito nell��Assemblea costituente; - di sviluppare la capacità di comporre testi argomentativi e testi divulgativi, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite alla scrittura di testi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali; - di sviluppare un��autonoma capacità di giudizio sull��uso delle strutture sintattiche e del lessico, e, più in generale, sulla qualità della scrittura di testi argomentativi e di testi divulgativi; - di affinare le abilità necessarie a comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni d��ordine politico-istituzionale a un pubblico di non specialisti; - di sostenere la capacità di apprendere in maniera adeguata e coerente le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi.
  • Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6