Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8047596
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di tipo scolastico sulla storia del mondo antico.
  • Obiettivi: Scopo del corso è trasmettere allo studente una conoscenza generale delle civiltà e delle culture che hanno caratterizzato la storia dell��Italia antica nel primo millennio a.C., dagli inizi dell��età del Ferro (X sec. a.C.) alla conquista romana (I sec. a.C.). Sono messi in risalto sia gli aspetti peculiari di ogni entità etnica, sia gli elementi comuni, nella cultura materiale e nelle forme ideologiche, che costituiscono la base su cui i popoli dell��Italia preromana costruirono la rete delle relazioni reciproche e dei contatti con le altre civiltà del mondo mediterraneo, centro-europeo e balcanico. Particolare attenzione è riservata all��uso della scrittura in tutta l��Italia antica e alla conoscenza della lingua etrusca. Al corso è collegato un seminario/laboratorio (facoltativo), della durata di 20 ore, 3 CFU, in cui si insegnano agli studenti i fondamenti del lavoro dell��archeologo, costituiti dalla schedatura e dal disegno tecnico dei reperti archeologici.
  • Ricevimento: Lunedi' e Giovedi', ore 9:00 - 13:00

Didattica: