Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804000786
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Prerequisiti: Si richiede di aver sostenuto un esame di storia greca o comunque una buona conoscenza di quella materia.
  • Obiettivi: Obiettivi: il corso mira a suggerire la creazione di percorsi tematici o di tipo topografico, aventi come tema l��arte greca. Prerequisiti: Si richiede di aver sostenuto un esame di storia greca o comunque una buona conoscenza di quella materia. Programma: obiettivi formativi: Il programma verterà sulla definizione di un possibile percorso di tipo topografico o storico-artistico o tematico nella Grecia antica. E�� prevista la redazione di una breve tesina da parte dello studente. Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente. Risultati di apprendimento attesi: il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di utilizzare le conoscenze delle principali aree archeologiche, dei monumenti architettonici, scultorei, delle testimonianze della pittura e delle arti minori, ai fini della loro valorizzazione e fruizione da parte di un pubblico di non specialisti. Il corso si propone di aiutare gli studenti ad utilizzare la capacità di leggere e comprendere l��opera per poterne illustrare le caratteristiche tecniche, iconografiche, stilistiche e le valenze iconologiche, come mezzo per aiutare la comprensione della civiltà e dell��arte greca e sviluppare autonomamente progetti di viaggi. percorsi tematici, progetti culturali per un turismo consapevole e rispettoso dei beni culturali. Nelle lezioni si farà costante riferimento ed utilizzo alla terminologia scientifica, che gli studenti dovranno progressivamente acquisire ed essere in grado di utilizzare in maniera autonoma e consapevole, imparando soprattutto a tradurle in termini di divulgazione scientifica senza banalizzazioni o fraintendimenti. Nelle lezioni frontali si metteranno in evidenza le problematiche dei siti e dei progetti che sono alla base della creazione dei percorsi espositivi di musei allestiti nel passato ed in tempi recenti, le diverse proposte didattiche delle opere, la storia della scoperta, degli scavi che ne hanno messo in luce i resti monumentali e le opere e della valorizzazione dei monumenti. A questo fine si farà costante riferimento alle guide che nel passato ed in tempi recenti sono state utilizzate come ausilio per specialisti e viaggiatori, attraverso la principale bibliografia di riferimento in ambito nazionale ed internazionale, onde sollecitare anche le autonome capacità di analisi, giudizio e ricerca degli studenti. Come attività integrative alle lezioni frontali, saranno previste visite ai principali siti archeologici e collezioni museali di Roma e del Lazio, oltre ad alcune conferenze e seminari. Testi di base: Come ausilio per la preparazione si consiglia il seguente testo: Blue Guide: Greece. The Mainland, London-New York 2005. I materiali specifici per il corso verranno dati nel corso delle lezioni.
  • Ricevimento: Dal 1 ottobre 2023 il ricevimento e' fissato il Lunedi' dalle 10 alle 12 o su appuntamento scrivendo a giulia.rocco@uniroma2.it

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No