Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Attività di base del 1 anno
  • Obiettivi: Conoscenza e capacità di comprensione: Apprendere attraverso lezioni teoriche i fondamenti sia teorici che applicativi dei sistemi di agenti. Nel corso sono in particolare trattati gli aspetti fondamentali della teoria dei giochi e sono svolte simulazioni basate su agenti e reti complesse di agenti distribuiti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente avrà acquisito attraverso le esercitazioni le abilità necessarie ad affrontare e risolvere problemi di simulazione basati su agenti, applicando la conoscenza delle tematiche di teoria dei giochi, algoritmi genetici e sistemi territoriali. Autonomia di giudizio: Far acquisire agli studenti attraverso le esercitazioni la capacità di esprimere giudizi, effettuare valutazioni e risolvere problemi in ambito tecnologico e sociale utilizzando gli argomenti trattati nel corso. Favorire negli studenti lo sviluppo di una specifica sensibilità verso la complessità che tale tipo di problemi può presentare, diventando quindi consapevoli che sistemi di agenti semplici e con regole semplici possono mostrare comportamenti difficili da prevedere ma che possono comunque essere gestiti. Abilità comunicative: Comunicare verbalmente informazioni e idee, ragionare su problemi inerenti a sistemi di agenti e sistemi complessi in ambito tecnologico e sociale. Essere in grado di presentare i risultati di un articolo di ricerca scelto tra quelli pubblicati negli ultimi 5 anni i riviste come Nature, Science o Scientific Reports su una delle tematiche del corso. Capacità di apprendimento: Lettura e comprensione di libri e articoli scientifici pertinenti l'area delle scienze a un livello di ricerca avanzata. Sviluppo delle capacità di apprendimento che sono necessarie a utilizzare in modo integrato le conoscenze e le abilità acquisite in altri corsi della magistrale quali ''Algoritmi distribuiti e reti complesse'', ''Sicurezza dei sistemi informative'', ''Sistemi cooperativi e reti sociali'' con quelle acquisite in questo corso per conseguire una comprensione complessiva più profonda delle interconnessioni e dipendenze critiche presenti nei sistemi distribuiti.
  • Ricevimento: Venerdi' 11:30-13:30 con appuntamento

Didattica: