Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi economico-territoriali che indirizzano lo sviluppo della società contemporanea alla trattazione degli aspetti europei, nazionali e regionali e che hanno come campo di studio e applicazione lo sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali e territoriali. Attenzione sarà data alle politiche comunitarie (energia, climate change, ecc) e a modelli di sviluppo economico quali la green economy. Saranno presentati Tools Europei sviluppati per la mappatura e per il benchmarking dei contesti europei in relazione alle diverse policies. Sarà inoltre presentata la metodologia ��Sustainable Territorial environmental/economic Management Approach per il Territorial Impact Assessment �" SteMA-TIA�� per fornire i principi della valutazione ex ante delle scelte di policy territoriale stressando sulla diversità territoriale, sul capitale territoriale e sui fattori di competitività. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale in relazione alla diversità ed al capitale territoriale. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali che investono la società urbana e rurale sulla base dei più recenti indirizzi europei e internazionali. 3. Autonomia di giudizio Mediante le conoscenze conseguite con lo studio dell��insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e gli interessi istituzionali e del settore privato negli ambiti complessi della qualità dell��ambiente e dello sviluppo sostenibile; della transizione paradigmatica dal sistema fordista all��industria flessibile; della localizzazione produttiva e della competitività territoriale; del terziario, del commercio e dell��organizzazione dello spazio economico a scala globale e locale; dell��urbanizzazione e della disurbanizzazione; della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni secondo parametri green e blue. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio in relazione ai processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. 4. Abilità comunicative Il corso renderà lo studente capace di trasferire le conoscenze acquisite. In tal senso lo studente dovrà, alla fine del corso, essere in grado di saper comunicare, mediante la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, i fondamenti paradigmatici del miglioramento della qualità dell��ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione verso i processi di sviluppo che investono l��economia circolare e la green economy. 5.Capacità di apprendimento Lo studente verrà messo in condizione di apprendere non soltanto le conoscenze relative alla disciplina in oggetto ma sarà anche in grado di acquisire le conoscenze relative allo studio di altri insegnamenti delle scienze territoriali e le conoscenze per affrontare le problematiche del territorio di riferimento delle imprese e delle istituzioni. Avrà modo di confrontarsi con banche dati internazionali e tools territoriali utili ad interpretare le scelte economiche e politiche di imprese ed territori.
  • Ricevimento: Martedi' ore 9:00 - 11:00

Didattica: