Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: MED/39
  • Codice di verbalizzazione: 804001949
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza minima della psicologia dello sviluppo
  • Obiettivi: Obiettivi del corso: Lo studio della materia cognitività dell��età evolutiva è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza di come nasce e si struttura il pensiero attraverso l��interazione di strutture biologiche ed ambientali, attive nel bambino già alla nascita. Si cercherà di fornire agli studenti la conoscenza del percorso che gli scienziati hanno seguito nel formulare teorie ed esperimenti, tesi ad ampliare e comprendere la mente. Capire come i bambini pensano permette di sviluppare metodi adeguati ad insegnare in modo efficace. Conoscere lo sviluppo tipico, inoltre, può aiutare a individuare precocemente le difficoltà dei bambini nel conseguire le normali tappe di acquisizione, e, di conseguenza, attuare una didattica compensativa che aiuti il bambino nei suoi compiti evolutivi. Course objectives The main aim of the lessons is to understand the cognitive neurodevelopment. Scientific researchs and theories on the thoughts and mind development will be exposed and discussed. Understand the childhood and adolescent cognition can permit to apply effective method to teach and educate. In addition, learning the typical cognitive neurodevelopment can allow to detect early cognitive impairment and realize appropriate educational interventions on children and adolescent with cognitive and emotional difficulties

Didattica:

  • A.A.: 2017/2018
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No