Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804000682
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Pur non essendo strettamente necessario, il possesso di abilità informatiche di base è consigliabile.
  • Obiettivi: Negli anni novanta il sito web era quello che oggi definiremmo ��pagina statica��. Una vetrina, una presentazione di un��azienda, di un��istituzione o di un ente. Ma è stato con il formato e il software dei blog, ricombinati poi dalle declinazioni verticali dei social media, che la rete si è trasformata in uno spazio organico (ma frammentato e distribuito) di narrazione. Il corso illustra l��innovatività del world wide web come nuovo media e di internet come nuova piattaforma operativa, con particolare riferimento alle nuove modalità di rappresentazione e narrazione dell��identità (aziendale e personale) online, all��avvento del web 2.0, del blog e dei social media. Attraverso la costante analisi di casi di studio reali e l��utilizzo sul campo dei linguaggi standard del Web (HTML e CSS soprattutto, con alcune nozioni base di PHP) e delle piattaforme di gestione dei contenuti, l��insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un��efficace content strategy per la Rete. Tra gli argomenti che in particolare saranno trattati: �� Narrare i contenuti digitali �" Storia del world wide web. L��interfaccia del web. Architettura dell��informazione. Dal web al web 2.0. Nascita del Blog. WordPress e le piattaforme di blogging. I social media. Content strategy. �� Strutturare i contenuti digitali �" Architettare l��informazione con la marcatura. Markup semantico dei contenuti. Ottimizzazione per i motori di ricerca e i social media. �� Presentare i contenuti digitali �" Impaginare e presentare i contenuti di un sito con i fogli di stile. Adattare i contenuti ai dispositivi mobili.
  • Ricevimento: su appuntamento: paolo.sordi@uniroma2.it

Didattica:

  • A.A.: 2016/2017
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No