Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/04
  • Codice di verbalizzazione: 804001785
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Il corso "Corporealtà e sperimentazione pedagogica" intende presentare un campo di indagine assai innovativo, costituito dalle applicazioni in campo pedagogico della teoria della Embodied Cognition (Varela, Thompson). Partendo da una prospettiva che supera la dicotomia cartesiana corpo-mente e la visione che riduce il concetto di "mente" alla sola elaborazione cerebrale, l'embodied cognition estende la "mente" all'intera corporeità, soffermando la propria attenzione sulle pratiche psicofisiche. Questo approccio caratterizza, partendo da altri presupposti culturali, anche sistemi di insegnamento sorti nel contesti dell'Asia Orientale e Sudorientale, specialmente nel contesto delle Arti Marziali. Attraverso gli strumenti della ricerca empirica, il corso intende esplorare possibilità di attuazione pratica di pedagogie "incarnate" nell'ambito dei nostri contesti educativi, ancora prigionieri di una rigida separazione tra "Scienze Motorie" e cognizione. Sono previste ore di pratica Programma: 1) Che cos'è la pedagogia sperimentale di Rita Gatti, Carocci, Roma, 2012 2) Educare con l'aikido di Roberto Travaglini, Erikson, 2008. 3) Corpo e Autobiogragfia. Una riflessione pedagogica. Michele Zedda, Carocci, 2010 4) Cognizione incarnata ed educazione dei sensi. Prospettive di lifelong learning a partire dalla riflessione montessoriana di Rosa Gallelli articolo scaricabile dal sito: http://metis.progedit.com/anno-iv-numero-2-122014-suggestioni-montessoriane-ripensare-lumanita-a-partire-dallinfanzia/133-saggi/609-cognizione-incarnata-ed-educazione-dei-sensi-prospettive-di-lifelong-learning-a-partire-dalla-riflessione-montessoriana.html 5) Pedagogia e neuroscienze cognitive in dialogo. L'esempio dell'esperienza corporea di Denis Francesconi articolo scaricabile dal sito: https://www.academia.edu/3497812/Pedagogia_e_neuroscienze_cognitive_in_dialogo._Lesempio_dellesperienza_corporea 6) Corpi di Forza. di Alessandra Chiricosta articolo scaricabile dal sito: https://www.academia.edu/30464909/corpi_di_forza.doc

Didattica:

  • A.A.: 2016/2017
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No
  • Data Inizio Lezioni: 17/03/2017
  • Data Fine Lezioni: 26/05/2017
  • Semestre: Secondo