Sei stato, su scelta del Docente, reindirizzato al Corso Teoria Della Letteratura - Ls Mod. A, che dispone di aggiornamenti più frequenti.

Generali:

• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-FIL/06
  • Codice di verbalizzazione: 804001814
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: è opportuno che gli studenti posseggano una conoscenza manualistica della storia della filosofia relativamente al periodo che va dal Rinascimento all'Illuminismo. In particolare, facendo riferimento al manuale che si è usato al Liceo (si consiglia: F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Laterza, Roma-Bari, 1996, vol. 2) si considerino i capitoli relativi a: Descartes; Comenio, Spinoza, Leibniz, Deisti Inglesi, Berkeley, Hume, Illuminismo Francese, Montesquieu, Voltaire, Rousseau, Kant. Una verifica al riguardo sarà parte preliminare della valutazione complessiva.
  • Obiettivi: il corso si propone di fornire strumenti per la comprensione storico-critica e l'elaborazione personale di temi relativi al sorgere delle idee di tolleranza nella riflessione filosofica della Prima Modernità. In particolare si tenderà a fornire agli studenti stimoli e occasioni di intervento e di confronto reciproco, incentivando l��elaborazione personale del tema della tolleranza in relazione alle critiche mosse nelle interpretazioni più recenti alle idee di tolleranza limitata o radicale sviluppatesi in Età Moderna a partire dalle tesi di Locke. Il confronto con un testo classico del pensiero europeo esposto nel corso si propone di fornire strumenti storico-critici da utilizzare sia relativamente al modo di confrontarsi con lo studio di un testo di filosofia, sia relativamente a un primo approccio a uno dei temi principali del dibattito filosofico.
  • Ricevimento: Nel periodo in cui ci sono lezioni: venerdi', dopo la lezione, ore 13:10-14:30 si consiglia di concordare un appuntamento inviando una mail al docente

Didattica:

• A.A.: 2016/2017