Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8011241
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Calcolo delle probabilità, variabili casuali, inferenza statistica
  • Obiettivi: Il corso riguarda i modelli e le tecniche di analisi statistica multivariata che sono importanti per le applicazioni in tutti i settori del management quali: finanza, produzione, contabilità, marketing, strategia, tecnologia e gestione delle risorse umane. In particolare, gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali alla base delle tecniche più importanti di analisi statistica multivariata, insieme ad una panoramica delle loro applicazioni in diversi campi. Nel corso vengono presentati alcuni modelli per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, logit e probit) e alcune tecniche esplorative per la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi). Si presume che lo studente abbia familiarità almeno con le tecniche statistiche di base.
  • Ricevimento: martedi' ore 17.00

Didattica: