Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Obiettivi del corso: il corso intende descrivere i profili giuridici della crisi economica dell��impresa, inquadrandone gli istituti nel contesto della più ampia disciplina della gestione e del finanziamento dell��impresa. Particolare attenzione sarà rivolta alle ragioni che hanno indotto all��adozione di un sistema differenziato di risoluzione della crisi dell��impresa rispetto all��insolvenza del debitore civile, alla descrizione delle procedure concorsuali recate nella legge fallimentare e, soprattutto, agli strumenti di gestione della crisi di natura negoziale (accordi di ristrutturazione dei crediti e concordato preventivo) affidati all��iniziativa esclusiva o, comunque principale, del debitore. Una parte speciale del corso sarà infine dedicata all��approfondimento dei temi concernenti il finanziamento dell��impresa in crisi e l��esercizio interinale dell��impresa durante le procedure concorsuali. Il corso si svolgerà, in parte, secondo un metodo seminariale, con lezioni nell��ambito delle quali i temi saranno trattati attraverso l��analisi di casi pratici tratti dalla giurisprudenza, con il coinvolgimento degli studenti. Contenuti del corso: il corso si articolerà sui seguenti contenuti: - parte generale: 1) nozioni di base: disciplina della garanzia patrimoniale e peculiarità della crisi dell��impresa. Procedure concorsuali: evoluzione storica e inquadramento del sistema vigente; ambito di applicazione. Crisi e insolvenza; 2) soluzioni negoziali: piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo, concordato fallimentare; 3) fallimento; 4) procedure amministrative della crisi (cenni): amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa; 5) procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento (cenni). - parte speciale: 1) il finanziamento dell��impresa in crisi; 2) l��esercizio interinale dell��impresa durante le procedure concorsuali. Ulteriori informazioni sul corso e sulle lezioni, in particolare sui casi discussi in aula, saranno rese disponibili attraverso le pagine del corso all��indirizzo: http://didattica.uniroma2.it Materiale di studio consigliato: - per gli studenti frequentanti: appunti tratti dalle lezioni e materiale distribuito a lezione: - per gli studenti non frequentanti: Aa. Vv., Diritto fallimentare. Manuale breve, Milano, 2013 (esclusa la parte III). - per tutti: è indispensabile la consultazione (e, per gli studenti frequentanti, la disponibilità a lezione) dei testi aggiornati delle principali fonti normative oggetto di studio: Codice civile, r.d. 267/1942 (legge fallimentare), d.lgs. n. 270/1999 (amministrazione straordinaria grandi imprese), d.l. n. 347/2003 (Ristrutturazione grandi imprese) e l. n. 3/2012 (composizione delle crisi da sovraindebitamento). Testi per consultazione: 1) Aa. Vv., Diritto fallimentare. Manuale breve, Milano, 2013 2) G. Ferri, Manuale di diritto commerciale, XIV ed. a cura di C. Angelici e G.B. Ferri, Torino, 2015 (limitatamente alla parte V, ��La crisi economica dell��impresa��).
  • Ricevimento: vd. bacheca insegnamenti

Didattica: