Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea 2015/2016
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-STO/04
- Codice di verbalizzazione: 8047853
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti
- Obiettivi: L'Europa nel mondo contemporaneo Il corso affronta i principali passaggi della storia del Novecento. Il punto di partenza è rappresentato dalla rottura radicale introdotta dalla Grande Guerra nella storia culturale europea. Si passa quindi ad esaminare i seguenti momenti: La grande crisi - L'età dei totalitarismi - La seconda guerra mondiale e la Shoah - Gli scenari internazionali del secondo dopoguerra: guerra fredda, decolonizzazione, distensione - L'Italia repubblicana dalle origini alla crisi degli anni Settanta. Sul piano metodologico, particolare attenzione è rivolta alle periodizzazioni e ai tempi della storia contemporanea, all'uso pubblico della storia, ai rapporti tra storia e memoria. Per maggiori informazioni consultare il sito: https://luciaceci.wordpress.com/ La bibliografia comprende: A. Il manuale: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2009, dal capitolo I al capitolo al capitolo 16 compreso). In alternativa: G.Sabbatucci-V.Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2008 (dal capitolo 14 al capitolo 28 compreso. Se si utilizza l'edizione del Sabbatucci-Vidotto edita nel 2004, i capitoli da studiare sono dal 13 al 27 compresi). In alternativa: A.M. Banti, L��età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2010, pp. 3-382). B. Un libro a scelta tra i seguenti: 1. O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, Torino 2014; 2. G. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari 2011; 3. E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino, Bologna 2008; 4. L. Ceci, L��interesse superiore. Il Vaticano e l��Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari 2013 (primi 5 capitoli); 5. F. Piva, Storia di Leda. Da bracciante a dirigente di partito, FrancoAngeli, Milano 2009; 6. J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007. a. Solo per gli studenti non frequentanti: S. Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, Torino 2004
- Ricevimento: La docente riceve lunedi', martedi' e mercoledi' dalle 9,30 alle 10,30. L'appuntamento va concordato scrivendo una email.
Didattica:
- A.A.: 2015/2016
- Canale: UNICO
- Crediti: 12