Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8011445
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza di base di microeconomia e macroeconomia (avere superato con esito positivo gli esami di Microeconomia e Macroeconomia)
  • Obiettivi: Il corso si prefigge di fornire agli studenti adeguate conoscenze sulle principali tematiche relative al processo di integrazione europea; in particolare di fornire conoscenze e capacità di interpretazione critica nell'ambito del contesto storico, istituzionale e di bilancio dell'Unione Europea. Il corso, inoltre, affronta le tematiche relative alla teoria microeconomica e macroeconomica sottostanti l'integrazione economica europea, in riferimento anche alla teoria delle aree valutarie ottimali, e alle politiche economiche messe in atto dalle istituzioni dell'Unione Europea e dagli stati membri, tenendo conto dei vincoli previsti dai trattati e accordi europei. L'ultima parte del corso analizzerà le problematiche relative alle crisi dell'euro e del debito pubblico degli Stati sovrani dell'eurozona, e di alcuni esempi di rischio di insolvenza. Sulla base di tali conoscenze, pertanto, il corso si propone come obiettivo quello di rendere gli studenti in grado, dal punto di vista analitico e descrittivo, di comprendere i principali temi di economia e politica economica internazionale europea.
  • Ricevimento: Lunedi' 14.00-16.00

Didattica: