Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: nessun prerequisito
  • Obiettivi: Il corso mira a sviluppare le conoscenze della lingua inglese scritta, soprattutto in ambito economico. Le conoscenze verranno sviluppate a diversi livelli: lessicale, idiomatico, grammaticale, testuale, pragmatico, culturale e stilistico. Il corso (un unico modulo per un totale di 6 crediti) si incentra sulla testualità, e intende presentare agli studenti strumenti di analisi, selezionati fra i principali approcci allo studio della lingua e del discorso, quali la linguistica del testo, la pragmatica, la linguistica dei corpora e la stilistica. Il corso mira a sviluppare nello studente capacità avanzate per l'analisi del testo scritto, con particolare riferimento alle categorie della linguistica del testo. Affinando tali abilità lo studente sarà in grado di mettere in relazione le scelte formali con il piano del significato, migliorando in tal modo la propria capacità di ricezione di testi. Attraverso la capacità di analisi del test scritto verrano anche sviluppate le capacità di lettura del testo in lingua inglese. In oltre si cercherà di promuovere la capacità di studiare in lingua inglese (English study skills), tramite lutilizzo del vocabolario e di altre risorse linguistiche. Verranno esaminati gli strumenti per la traduzione, quali dizionari cartacei, glossari, software per la traduzione automatica e altre risorse per il traduttore. Gli studenti si cimenteranno con testi di vario genere attraverso attività guidate di traduzione svolte in classe. Saranno sviluppate anche le capacità in ambito informatico, tramite lutilizzo attivo di risorse linguistiche online, come i dizionari elettronici.
  • Ricevimento: Nei mesi di Giugno e Luglio 2018 prof. Bowles ricevera' su appuntamento

Didattica:

• A.A.: 2015/2016